Postura

Postura

VALUTAZIONE STRUMENTALE DELLA POSTURA 

Il nostro organismo è costituito da numerosi distretti, tutti in collegamento tra di loro attraverso connessioni dirette o indirette.

Molte problematiche della bocca sono causa di alterata postura di tutto il corpo, così come mal posizione di piedi, anche o spalle Leggi tutto “Postura”

Respirazione orale

La Respirazione orale nel bambino

A riposo in condizioni normali un bimbo respira col naso; alla respirazione orale ricorre solo in situazioni di affaticamento (dopo una lunga corsa) o per ostruzione temporanea del naso (raffreddore).

La respirazione nasale è fondamentale per il benessere generale e per il corretto sviluppo dei mascellari.

Il passaggio attraverso il naso permette all’aria Leggi tutto “Respirazione orale”

Masticazione

L’importanza di una masticazione corretta

La masticazione, apparentemente un’azione scontata e normale, in realtà gioca un ruolo importante per il nostro benessere.

Purtroppo però questa funzione viene spesso sottovalutata; infatti sono poche le persone che mastichino nel modo corretto.

Sarebbe fondamentale fin dalla tenera Leggi tutto “Masticazione”

Frenulo

Frenulo corto e frenulectomia

Il frenulo linguale è un filamento di tessuto che ancora la lingua al pavimento orale.

Alcuni bambini nascono con il frenulo linguale corto: questa alterata condizione anatomica può presentarsi in vari gradi, da un frenulo solo leggermente corto fino ad Leggi tutto “Frenulo”

Che cos’è mondo Bimbo

I bambini meritano un’attenzione particolare.

Consapevoli del fatto che le terapie odontoiatriche non possono prescindere dalla cura del “tutto”, ci siamo attivati per poterci occupare dei cuccioli addirittura quando ancora si trovano nell’utero materno: la prevenzione nella sua massima espressione!

Una gravidanza serena e un parto naturale è quanto ogni mamma desideri quando si tratta di mettere al mondo Leggi tutto “Che cos’è mondo Bimbo”

L’eritritolo

Tartaro
L’eritritolo
Un’importante innovazione nell’igiene orale è la tecnica dell’air flow polishing mediante utilizzo della polvere di eritritolo, uno zucchero non cariogeno che rappresenta una vera rivoluzione in campo odontoiatrico.
La tecnica indolore dell’air flow polishing, letteralmente “lucidatura mediante flusso di aria”, prevede l’utilizzo di una miscela di acqua+aria+eritritolo (polvere moderna che va a sostituire quasi del tutto il bicarbonato) ad alta pressione, che permette di rimuovere pigmentazioni esterne e soprattutto il biofilm batterico presente su mucose, superfici dentali, restauri protesici (corone, faccette), impianti ed elementi ortodontici.

Leggi tutto “L’eritritolo”

Laser

Laser

Laser è l’acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation

In commercio esistono numerosi tipi di laser che si possono distinguere in base alle loro caratteristiche.
Nel nostro studio come ausilio alle varie terapie usiamo il laser a Diodi.

Leggi tutto “Laser”