Quanto durano gli impianti

Quanto durano gli impianti.

Impianto

L’implantologia moderna è una tecnica chirurgica sicura ed altamente predicibile.

La vera sfida è oggi il mantenimento nel tempo della totalità dell’osso attorno all’impianto.

È quindi sempre più attuale e lecita la domanda da parte dei pazienti: “ quanto durano gli impianti ? ”

La letteratura scientifica ci mostra come, dopo alcuni mesi dal posizionamento, in un’alta percentuale di casi intorno all’impianto si verifichi una leggera ma costante perdita d’osso; la causa è l’accumulo di placca a livello della connessione tra impianto e protesi dove i batteri trovano rifugio; infatti le due componenti, essendo entrambe rigide, non combaciano mai perfettamente. *

 

Tale riassorbimento potrà nel tempo rendere più difficoltosa l’igiene orale, determinare un fastidioso stato di infiammazione della gengiva peri-implantare e, a lungo termine causare la mobilità dell’impianto stesso.

Fatte queste premesse, la risposta alla domanda “ quanto durano gli impianti ? “ è legata sia all’accuratezza della fase chirurgica, che all’insieme delle fasi protesiche per la realizzazione dell’elemento dentale.

Impianto

Nel nostro studio, per minimizzare la perdita ossea e garantire uno stato di salute duraturo e stabile dei tessuti peri-implantari, vengono utilizzati gli impianti Physioplant, caratterizzati dalla presenza di una guarnizione a livello della connessione implanto protesica (IL RESILIENTE) che impedisce il passaggio di batteri, garantendo quindi il mantenimento dell’osso.

La risposta alla domanda “ quanto durano gli impianti?” nel Centro di Chirurgia del Dr Rizzo…

è molto semplice: per tutta la vita !

Ovviamente a patto di seguire correttamente i richiami di igiene periodici.

* Non tutti i batteri sono pericolosi. I batteri contenuti nella bocca, normalmente definiti commensali o saprofiti, sono addirittura utili. Tuttavia quando questi batteri si annidano nella fessura tra impianto e protesi, trovandosi in carenza di ossigeno, si trasformano in germi aggressivi e producono tossine che disgregano l’osso.

2 risposte a “Quanto durano gli impianti”

  1. Il mio dentista ha provato per due volte a mettermi un impianto su un incisivo. Tutte e due le volte l’impianto non si è integrato. Distanza di anni e possibile riprovarci? Ne vale la pena? O devo continuare a tenere il maryland a vita?
    Grazie

    1. Cara Paola, due insuccessi consecutivi scoraggiano i più! ma se il maryland non ti soddisfa si può sempre, dopo aver verificato con attenzione la situazione, tentare un terzo intervento…
      Non c’è due senza tre! 😊

Hai una domanda?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *